CASTING

Miss e Mister Ticino dal 1988

 

ORGOGLIO E FORZA DELLA TRADIZIONE SOTTO IL SEGNO DELLA BELLEZZA DA OLTRE 30 ANNI

Primo Concorso Professionale di Bellezza Ufficiale del Ticino. Storia dell’Eccellenza della Bellezza Ticinese.

Rifondato nel 22.08.2002. Registrato presso gli Uffici Federali di Berna fino al 22.08.2022

 

 

 

PREPARARSI AD UN CASTING DI MISS E MISTER TICINO

Si scaldano i motori per i Casting di Miss e Mister Ticino dal 1988, sempre a caccia di nuovi talenti da far partecipare al primo concorso professionale di bellezza, che lasceranno il segno nel fashion system, così da poter lanciare nel mondo della moda, spettacolo, cinema e TV in modo serio e professionale.

 

COME CI SI PRESENTA AD UN CASTING?

Valgono alcune regole fondamentali, come esprimere la propria personalità ed avere un look che rispecchia la candidata/o, senza avere timore di accendere la voglia di dimostrare la passione e la voglia di di divertirsi in modo sano e perché no, magari di diventare qualcuno. Il segreto del successo è avere chiaro l’obiettivo a cui puntare. Per avere qualche chance di essere scelti a un provino è fondamentale sapere che cosa vuoi fare. Se il tuo desiderio è fare la modella e hai i requisiti, non serve partecipare come ospite a una trasmissione televisiva nel tentativo di farti notare. Seleziona con cura i casting e le agenzie per modelle che ritieni giuste per te. Se, invece, ritieni di avere più talenti coltiva quello dove ritieni di avere più possibilità di vincere e partecipa a casting che non richiedono una sola abilità.

 

FATTI UN’ IDEA DI COME FUNZIONA UN CASTING

I concorsi di bellezza professionali o talent ti permettono di vedere le audizioni mandate in onda o online sui siti di riferimento, guardali con attenzione e fai tesoro dei consigli che vengono dati agli aspirarti artisti. Questo vale anche per un casting di modelle/i, informati da qualcuno che lo ha già fatto o facendo una piccola ricerca su internet per capire come funziona. Se hai un numero o una mail di riferimento, chiama o scrivi se necessario per avere tutte le informazioni che ti occorrono.

 

LOOK CURATO MA SEMPLICE

Indossa abiti che ti facciano sentire a tuo agio e che addosso ti facciano sentire te stessa, e non esagerare. Niente paillettes, soprattutto se hai deciso di partecipare a un casting di modelle. «In questo caso va benissimo un jeans nero e una t-shirt nera o bianca», consiglia Rosa Sarli. «Se hai delle belle gambe puoi indossare anche una gonna. Le sneackers vanno benissimo per i momenti di attesa, ma porta con te una scarpa con il tacco per sfilare. Per quanto riguarda il trucco, un velo di cipria e gloss sono sufficienti. E capelli in ordine».

 

PREPARATI DAVANTI ALLO SPECCHIO

«Fai ginnastica con il tuo viso… espressioni facciali davanti allo specchio, non sbagli mai con le “vocali” A-E-I-O-U se fate caso ognuno di noi ride con una di queste vocali… prova più volte davanti davanti allo specchio per capire quali sono le tue espressioni migliori e quella che pensi sia la migliore da fotografare. Un consiglio che vale anche se fai un provino per il cinema, la tv o per un talent show. In questo caso fai anche delle registrazioni, studia il tuo modo di stare davanti a una giuria. Sii onesta con te stessa. Un punto a tuo vantaggio è conoscere i tuoi pregi e difetti. Tieni a mente quali sono i tuoi limiti, perché con il tentativo di metterti in mostra a tutti i costi rischi di esagerare. Punta tutto, invece, sui tuoi punti di forza. Vivi il casting come un esperienza di vita.

Ma con leggerezza! Il casting è una cosa seria per questo vivilo come un gioco cioè divertendoti, pur sapendo che devi mettercela tutta, che non sarà facile e che c’è tanta emozione in gioco da gestire. Ma se vuoi diventare una professionista devi imparare a farlo.

 

METTI IN MOSTRA IL TUO TALENTO

Fai leva sulla tua voglia di farcela. È questa la molla che ti spinge a dare il meglio e a mostrare le tue capacità sia davanti a una fotocamera che davanti a una telecamera. Non temere il giudizio di chi ti giudica e valuta.Non passare un’audizione o sentirti dire di no non è facile da accettare, ma non si tratta di un rifiuto verso di te o il tuo talento. Si tratta di un no a quella situazione specifica. A volte puoi incassare tanti no, e poi sentirti dire un sì! Prova piuttosto a capire le ragioni che ti hanno portato ad essere scelta oppure no.

 

SII NATURALE

In alcuni casting è espressamente richiesto. In ogni caso con il video puoi mettere meglio in mostra i tuoi talenti e far emergere le tue doti comunicative, e questo vale anche se vuoi partecipare a un casting per modelle. «Realizza un video semplice dove sei naturale, presentati, parla un po’ di te e spiega perché vuoi partecipare al casting», aggiunge Rosa Sarli. Per quanto riguarda le foto non esagerare con la post-produzione: è meglio un difetto visibile ma che rivela la tua freschezza e unicità, che un eccesso di ritocco da photoshop.

 

CREA UNA RETE DI SOSTEGNO

Condividere l’esperienza del casting è divertente oltre che utile perché tra altri aspiranti modelle, modelli, cantanti, ballerini, comici, artisti vari, si crea complicità, ci si confronta. In più non dimenticare i tuoi “fan”: amici, sorelle, genitori, fidanzato/a che possono sostenerti a ogni passo.