Alle 20, «a porte chiuse», le 16 finaliste (scelte tra le 121 iscritte) si contenderanno lo scettro della più bella.

La nuova Miss Ticino sarà l’Ambasciatrice ufficiale del Ticino a livello internazionale, interpretando la leggendaria figura di Madre Helvetia in un progetto che celebrerà il ruolo delle donne nella costruzione della Svizzera moderna. Questa una delle novità previste per chi avrà la fortuna di aggiudicarsi la finale di Miss Ticino, in programma oggi (ore 20) presso gli studi della New Faces Model Agency. «L’evento si terrà a porte chiuse, riservato agli addetti ai lavori e agli ospiti invitati, per garantire la massima riservatezza e professionalità» dicono dall’organizzazione.
Il concorso – 16 le finaliste che sfileranno stasera su 121 iscritte – celebra e premia non solo la bellezza fisica, ma anche i valori morali, l’autenticità e l’orgoglio di appartenenza al territorio. Sotto la guida di Franco Taranto, Patron del concorso dal 2002, la kermesse si è data anche un ruolo sociale. Come spiega l’organizzazione in una nota, infatti, il concorso si è legato all’«associazione internazionale Victims of Beauty – Silence Kills Dignity, organizzazione no profit di pubblica utilità con sede in Svizzera, che si occupa di dare voce alle vittime di violenza».
Domani sapremo chi si sarà aggiudicato la corona di più bella, mentre in vista del 40esimo anniversario della competizione, che sarà celebrato nel 2028, diverse Miss Ticino stanno partecipando a un film reportage per ripercorrere la storia del concorso.La giuria e nessun Mr Ticino- A scegliere la vincitrice sarà una giuria composta da figure di spicco del settore “beauty”, tra cui la Miss Ticino in carica, Gaia Recce, in qualità di Presidente di Giuria, Franziska Lerch, Direttrice della prestigiosa GLOW Make-Up School, Oxana Kolenikova, Beauty Advisor e Make-Up Artist, Nancy Brusorio, Miss Ticino 2021, e Franco Taranto, Patron del concorso e fotografo di fama internazionale. Un’ultima considerazione, ci chiediamo: dunque nessun Mr Ticino? Niente da fare, «quest’anno – ci spiegano – il concorso è dedicato esclusivamente alle partecipanti femminili».