30 ANNI DI STORIA DELL’ECCELLENZA DELLA BELLEZZA TICINESE

Estate, tempo di casting. Si scaldano i motori per la prossima Tappa/Casting con la caccia di nuovi talenti. Ma non solo anche la possibilità di entrare a far parte di un circuito del fashion system e di farsi notare. Miss & Mister Ticino dal 1988 è sempre stato un trampolino di lancio, spesso fondamentale, per la riuscita. Determinante avere sempre in chiaro l’obiettivo a cui puntare. Anche se poi è importante ricordarsi che deve essere comunque un gioco, un divertimento e non farsene una malattia. Se ritieni di avere più talenti coltiva quello dove ritieni di avere più possibilità di vincere e partecipa al casting che richiede più di una sola abilità. Fai sempre tesoro dei consigli che ti vengono dati da professionisti del settore, occhio anche qui saperli riconoscere. Documentarsi sempre e soprattutto con i lavori qualitativi “veri” che hanno svolto nel settore. Questo vale anche per un qualsiasi casting di modelle e modelli, informati da qualcuno che lo ha già fatto a livello professionale o facendo una piccola ricerca su internet per capire come funziona. Se hai un numero o una mail di riferimento, chiama o scrivi se necessario per avere tutte le informazioni che ti occorrono presso un’ agenzia seria e riconosciuta. Ad esempio la New Faces Model Agency di Lugano esiste da oltre 20 anni ed è Autorizzata dalla CONFEDERAZIONE SVIZZERA CANTONE TICINO Ufficio Giuridico Bellinzona per il lavoro .

 

Indossa abiti che ti facciano sentire a tuo agio e che addosso ti facciano sentire te stessa, e non esagerare. Niente paillettes, soprattutto se hai deciso di partecipare a un casting di modelle e Modelli, va benissimo un jeans nero e una t-shirt nera o bianca ed avere con se (anche in borsa) sempre tacchi alti con te, per prove di portamento, soprattutto se si hanno belle gambe lunghe e affusolate venire in gonna fa sempre un certo effetto. Per il trucco si consiglia sempre semplice e capelli puliti e ordinati.

 

Prima di un casting preparati sempre aiutandoti davanti lo specchio con varie espressioni e guardando foto di modelle/i famosi per carpirne i segreti, ti serviranno poi negli shooting e nelle riprese.

 

Un consiglio che vale anche se fai un provino per la tv o per un talent show. In questo caso fai anche delle registrazioni, studia il tuo modo di stare davanti a una giuria.

 

Anche se non è facile, sii onesta con te stessa e cerca di riconoscere i tuoi pregi e difetti, potrebbe essere un vantaggio. Tenendo a mente quali sono i tuoi limiti, perché con il tentativo di metterti in mostra a tutti i costi rischi di esagerare. Punta tutto, invece, sui tuoi punti di forza.

 

Vivi il casting come un’ esperienza di vita e di crescita, affrontalo comunque con spensieratezza. Impegnandoti in modo serio e professionale, anche perché c’ è tanta emozione in gioco da gestire. Ma se punti a diventare una professionista, devi imparare a farlo.

 

Ma con leggerezza! Il casting è una cosa seria per questo vivilo come un gioco cioè divertendoti, pur sapendo che devi mettercela tutta, che non sarà facile e che c’è tanta emozione in gioco da gestire. Ma se vuoi diventare una professionista devi imparare a farlo.

 

Abbi coraggio e metti in mostra il tuo talento in modo giocoso e con caparbietà. Fai sempre leva sulla tua voglia di farcela. Questo aiuta tanto e ti spinge a dare sempre il meglio di te, mostrando tutte le tue capacità davanti ad una macchina fotografica o una telecamera. Non temere il giudizio della Giuria o il temere di non superare il casting, non è facile da accettare, ma non si tratta di un rifiuto verso di te o il tuo talento. La storia insegna che spesso molte ragazze/i poi diventati miti, furono scartati inizialmente. Per un si ci sono tanti no che potrai ricevere…